domenica 28 marzo 2010

DEI MIEI SOSPIRI ESTREMI - LUIS BUNUEL - ABSTRACT

Come vorrei che tutto questo fosse letto più spesso:

I.
IL caso è il grande arbitro del mondo. La necessità viene dopo. Non ha la stessa purezza. Se fra tutti i miei film quello che amo di più è Il Fantasma Della Libertà, forse é proprio perché affrontava questo tema intrattabile.


II.
A tutti questi argomenti Ponzio Pilato può opporre solo la sua onestà, il suo desiderio di giustizia. dopo una notte insonne, prende una decisione e libera Cristo. che viene accolto con gioia dai i suoi discepoli, continua a vivere e insegnare come prima, e muore in tarda età considerato come un sant'uomo. Per un paio di secoli, sulla sua tomba verranno i pellegrini, poi sarà dimenticato.


III.
Accanto al caso, suo fratello, il mistero. L'ateismo  -il mio almeno- porta inevitabilmente ad accettare l'inesplicabile. Tutto il nostro universo é mistero.
Poichè rifiuto di far intervenire una divinità organizzatrice, la cui azione mi sembra ancora più misteriosa del mistero stesso, non mi rimane che vivere in una specie di tenebra. E l'acetto, non esistono spiegazioni, anche le più semplici, valide per tutti. Fra due misteri ho scelto il mio, che almeno mi garantisce una libertà morale.

IV
Da qualche parte, tra caso e mistero, s'insinua l'immaginazione, libertà totale dell'uomo, che come le altre, hanno tentato si sminuire di cancellare. Proprio per questo il cattolicesimo ha inventato il peccato d'intenzione.
L'immaginazione è il nostro privilegio!

LUIS BUNUEL - DEI MIEI SOSPIRI ESTREMI.




1 commento:

silvano ha detto...

C'è più tolleranza e pietas e amore qui che in tutta la storia della chiesa cattolica e, immagino, anche delle altre chiese.