mercoledì 24 marzo 2010

Mio Nonno


Mio Nonno si chiamava Domingo, mio Nonno faceva l'agente di cambio e il pittore. Aveva tanti amici pittori e scultori. Mio Nonno poi doveva essere uno con un caratterino niente male, nervoso e irascibile. Intelligente, colto, ma di quelli incazzosi. Mio Nonno era liberale negli anni 20-30, liberale e antifascista. Ha perso il lavoro: un giorno i colleghi gli hanno detto "non andare in ufficio che quelli ti aspettano". Quelli con il manganello e l'olio di ricino. Mio Nonno aveva fatto la grande guerra, Tenente Colonello degli alpini, ma era antifascista e proibiva a mia nonna di mandare mia madre e mia zia a fare la salutare ginnastica, il sabato. 
Così mio Nonno è scappato, perchè lo cercavano e doveva nascondersi. Un suo cugino, anfifascista era stato ammazzato a Genova, e buttato giù, morto, da una macchina in corsa. 
Mio Nonno è scappato in piemonte,  doveva stare nascosto, e mia nonna che era maestra, doveva trovare lavori di tutti i tipi per mantenere la famiglia, mentre spesso mio Nonno dormiva in una cantina, sotto la casa. Quando, dopo l'8 settembre, i tedeschi, e  i loro cani da guardia con le camicie nere, lo cercavano, a volte sono andati molto vicino a beccarlo, ma per fortuna c'era ancora gente che sapeva cosa era la solidarietà, allora c'erano più persone così. 
Mia madre è stata staffetta partigiana, e mio Nonno si preoccupava molto di questa cosa. 
Il primo amore di mia mamma era un  partigiano, ma un giorno i tedeschi lo hanno trovato assieme ad altri suoi compagni e li hanno bruciati vivi dentro ad una macchina, con i lanciafiamme.

Queste cose sembrano lontane, si sembrano, ma non vorrei fosse un abbaglio questa lontananza.
La cosa strana se rileggo tutto quello che ho scritto: è che mio nonno era antifascista, ma non era comunista era liberale, oggi sarebbe dipinto come un pericoloso comunista. 
Oggi mio Nonno cosa direbbe di fronte a le cose che succedono qui nel mio paese?
Forse scapperebbe di nuovo a nascondersi, sapendo che prima o poi lo cercheranno di nuovo.

3 commenti:

mod ha detto...

gran bel tipo il tuo nonno!
credo che oggi avrebbe già imbracciato (si dice cosi?) il suo fucile. non avevano mica tanta pazienza ai tempi!

love, mod

3fix ha detto...

Avercene di nonni così... Ho l'impressione che tu abbia preso parecchio da lui. :o]

silvano ha detto...

E' più sottile adesso il fascismo. Non usa più il manganello (meglio quasi più) e l'olio di ricino. Ti convince con la mediocrità al potere. Tuo nonno non dovrebbe più nascondersi ma dovrebbe stare cmq molto vigile e rimanere molto esigente verso sè stesso.
ciao.