mercoledì 9 marzo 2011

La strana metafora delle invasioni della Russia....



Vieni! Vieni pure avanti convinto di conquistarmi. Di fare il predone e di aver facile vittoria, 
Sia che tu ti chiami adolf, napoleone o semplicemente me...carica pure al galoppo, con i panzer, con l'arroganza. 
Ho i miei territori interni sconfinati e infiniti. Brucerò ogni cosa che possa giovar alla tua invasione, ti sembrerà facile avanzare, fare il desposta in casa mia e in me, in realtà più ti inoltri...più ti perdi. E ciò che è bruciato per te sarà fertile di nuovo un giorno per gli altri.
Certo ti potrai gonfiare di (vana)gloria mostrando la tua splendente abilità nel  costringermi alla fuga, ma intanto inizieranno a mancarti i riferimenti, perchè dove mi ritiro ci sono solo cose che comprendo io e coloro che sanno "sentire". Tu esplora, ma non troverai, nulla di vero per te e per i tuoi accoliti ringhianti.
I segni in certe zone remote, li comprendono coloro che si cercano. Lì ci posso stare a lungo, espormi al freddo alla fame, li ci sono stato a lungo, posso tornarci, sapendo quali sono i sentieri per uscirne. 
E, prima o poi quando la tua vittoria di cartone inzierà a sfaldarsi i tuoi inni feroci a stonare,  quando la fiducia delle tue presunte forze traballerà, mi basterà voltarmi per riprendere, passo dopo passo, ciò che tu credevi di aver  rapinato, ciò che hai depredato con rabbia, ciò che hai avuto solo apparentemente. Non dovrò forzare, perchè le tue mani violente saranno finalmente deboli come sempre sono state, nessun guanto, nessun ferro le proteggerà più. La peggiore sconfitta per te non sarà morire, ma dover piegare la schiena come a tutti gli esseri umani tocca nella vita.
Semplicemente, meglio...naturalmente ripercorrerò il cammino abbandonato e saranno di nuovo campi di grano e tulipani, feste al paese, gioia e donne e uomini pieni di voglie commoventi e spudorate. 
Sicuro tutto questo sarà costato sangue e privazioni, ma ci saranno sorrisi e presto dimenticherò il nome dell'invasore, il tuo inutile nome, ricordando solo quello degli affetti.

1 commento:

il Russo ha detto...

E magari, dico magari, quando l' invasore sarà costretto a darmi le spalle, non eviterò a compiere ciò che si merita: colpirlo a tradimento.
La più infame delle azioni per il più infame degli infami...