domenica 21 novembre 2010

Condom, una nuova e e moderna tecnica contraccettiva.


Non gli hanno mica spiegato che non è un berretto. 



Essendo una nuova e moderna invenzione dell'ultimo minuto deve ancora comprenderne a fondo l'uso e la funzione.


Preservativo datato 1640


" Risulta citato nell'antichità, almeno nel 1500 a.C. presso gli Egizi su disegni che ritraggono un preservativo. In largo uso anche nel mondo greco-romano, aveva assunto nel periodo del tardo impero romano, oltre il valore preventivo, una funzione anche erotica. La sua diffusione si interruppe bruscamente durante il medioevo, a causa della moralizzazione cristiana dei costumi effettuata dal monachesimo. Con il Rinascimento, ne tornò l'uso iniziando la diffusione dall'Inghilterra. Già nel 1550 infatti, l'anatomista Gabriele Falloppio, ricavandolo da budello animale aveva realizzato una guaina per il pene, ma lo aveva fatto per scopi igienici, per difendersi dalla sifilide, importata in Europa dalle donne del Nuovo Mondo. Probabilmente un medico francese, Condom (ma Condom è anche il nome di un comune francese di 7.251 abitanti situato nel dipartimento del Gers nella regione del Midi-Pirenei – dove si producevano budella di agnelli) trasferitosi in Inghilterra, lo propose come vero e proprio "preservativo" ai fini di evitare un'indesiderata procreazione, presso la Corte di Carlo II d’Inghilterra (1665-1685). Nel XVI secolo, in Italia, Gabriele Falloppio pubblicò il primo articolo conosciuto in cui venne descritto il preservativo come profilassi da malattie sessualmente trasmissibili.
Il più vecchio preservativo trovato è del 1640, scoperto a Dudley Castle in Inghilterra. Esso era fatto di intestino animale, ed era utilizzato per la prevenzione di malattie." 
Fonte Wikipedia, che non è certo il vangelo, in nessun senso.

2 commenti:

Zio Scriba ha detto...

Il cristianesimo dette da bere a Eros del veleno. Costui non ne morì, ma degenerò in vizio. (Friedrich Nietzsche)

Forse è anche per questo che il "vizio" è una cosa bella. Forse è per questo che il cristianesimo non è bello neanche un po'. Pur derivando, per assurdo, (o fingendo furbamente di derivare?) da uno per il quale l'Unico Comandamento era AMATEVI L'UN L'ALTRO...

il Russo ha detto...

Dai che ancora qualche secolo e ci arriva anche la chiesa romana...