sabato 1 maggio 2010

Ripassare


Dimenticare è come offendere. E' come far finta che vi siano altre soluzioni, a volte è ancora più scadente come intenzione: è crearle con un artificio di convenienza, per serrare le fila e smaltare un avvenire insulso, senza il sogno del passato che ti tiene sveglio e attento. 
Io non  riesco, posso fare molte cose, ma non riesco a fingere di crederci in questa pietas da poco, dove tragedie dell'altro ieri dovrebbero, improvvisamente essere retrodatate di mille anni, non riesco perchè ricordo "'l'ingiusto" di secoli fa, quindi nulla cambierebbe. Nulla! 
Ricordo, ciò che è grave, che rimane esercizio di potere imposto, ciò che ferisce senza motivo, ciò che ha ucciso e ingannato per convenienza e che simula sporadica attenzione.
Ricordo.

5 commenti:

mod ha detto...

mia madre diceva che è più difficile sforzarsi a dimenticare e che coltivare amorevolmente anche i ricordi più brutti. anche per le persone più vigliacche.

love, mod

silvano ha detto...

E' una dura lotta ricordare.
Non è nella nostra natura. Tendiamo a ricordare solo ciò che è immediatamente pericoloso per la nostra sopravvivenza di singoli.
Siamo dei mediocri animali infinitamente inferiori alla maestà di un grande felino, alla bellezza di un cavallo libero, siamo destinati a soccombere nella mediocrità se non ricordiamo.

dlx ha detto...

"Dimenticare è come offendere". Vorrei a volte riuscire a dimenticare, penso che avere la memoria corta renda la vita molto più facile. E' anche vero però che ricordare a volte ti salva la vita. (chiedo scusa per un pensiero molto personale che non ha molto a che vedere con il tuo post).
un saluto

darkste ha detto...

non credo che ricordo/dimenticanza vadano sempre di pari passo e talvolta nè l'uno nè l'altra vengano percepiti realmente. Penso solo che il ricordo stramaledetto sia legato al pensiero continuo, la dimenticanza alla cancellazione dello stesso pensiero. E io bramo cancellare, dimenticare, soccombere al vuoto. E non so nemmeno cosa sia più facile dei due.... perchè il continuo dimenticare non sintomo magari di dolore... e il continuo ricordare ... probabilmente di dolore, altrettanto. Un pensiero sconclusionato, scus alistener.

Gap ha detto...

Dimenticare è come offendere.

Spesso vorrei dimenticare e, ancor più, essere dimenticato. Non per sempre, ma per un giusto tempo che mi dia il meritato riposo.